IDEE E PROPOSTE per scuole secondarie di secondo grado

Nella scuola secondaria le possibilità di utilizzo della fotografia sono davvero ampie. Penso ad un possibile sviluppo su due filoni:
1) scopriamo la fotografia e le sue potenzialità espressive, la sua storia, la fotografia come forma d’arte e di espressione.
2)  Sfruttiamo le possibilità che ci danno le nuove tecnologie per fare della fotografia un potente alleato per creare, raccontare e comunicare.

Il primo filone apparentemente più tradizionale prevede interventi che permettano ai ragazzi di scoprire e capire la fotografia e le sue enormi possibilità espressive, conoscere ed analizzare i grandi autori e la fotografia come forma d’arte e d’espressione.

Il secondo filone prevede interventi in cui si utilizzino gli ormai molteplici strumenti che le nuove tecnologie ed i nuovi linguaggi ci mettono a disposizione per creare ed utilizzare la fotografia al servizio di progetti di comunicazione e documentazione, scoprire ed utilizzare nuove forme di fotografia in movimento e di utilizzo delle nuove tecnologie, dei video o degli smartphone.

ALCUNE IDEE E PROPOSTE per scuole secondarie di secondo grado:

Anche in questo caso credo utile ed importante creare progetti ad hoc in collaborazione con gli insegnanti considerando i percorsi didattici che i ragazzi stanno già percorrendo.

  • La Fotografia come linguaggio: analisi del linguaggio fotografico, la composizione e le sue regole.  Sperimentiamo, progettiamo e realizziamo un progetto fotografico. Regole base di composizione e tecnica fotografica.
  • Raccontiamo una storia: la fotografia come racconto al servizio della storia. Creiamo e realizziamo una storia. Lo storytelling ed i nuovi strumenti. I nuovi modi e i luoghi in cui raccontare le proprie storie integrando testo, foto e video.
  • La fotografia alla portata di tutti: Iphoneart e Smartphone: tips & tricks per usare le app e creare immagini. Come condividerle sui social network
  • Storia della fotografia
  • Corsi o laboratori tecnici di fotografia digitale
  • Post produzione e fotoritocco

 

2020-07-30T13:42:13+00:00