FOTOGRAFIA E GEOMETRIA PRIMARIA

Fotografia e Geometria – 2A Scuola Prim. Don Milani (FE)

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno con una classe quarta della primaria ed una prima della secondaria, ho realizzato un altro laboratorio per bambini sulla fotografia e geometria. La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei bambini che usano la macchina fotografica come fosse una lente di ingrandimento sul mondo che permette di scovare geometrie in ogni luogo, in ogni soggetto.  E’ davvero impressionante quanto riescano con il loro entusiasmo e la loro curiosità a stupire un osservatore adulto e spesso distratto. E’ un bell’esercizio per dei bambini di 7 anni spesso abituati a consumare e vivere gli spazi con frenesia.

Dopo aver fatto le foto, insieme alle insegnanti Elisabetta Mattioli e Sandra Massari, abbiamo scelto una fotografia per ogni bambino e gli abbiamo chiesto di evidenziare ed estrarre tutta la geoemtria presente nella foto e da li creare un’opera altra frutto della fotografia originale ma che diventa altro, spesso un astratto in cui la geometria si materializza dalla realtà e diventa colore. Provate a dare un’occhiata al video qui sotto in cui sono raccolti tutti i lavori dei bambini.

Il secondo filone che ho cercato di introdurre è più “fotografico”, cercare di far capire ai bambini cos’è davvero la fotografia. La fotografia è un linguaggio che può essere compreso ed utilizzato per esprimere concetti ed emozioni. Con l’inquadratura il fotografo decide cosa dire, con il punto di vista da cui fa la foto decide come dirlo. Abbiamo guardato e commentato alcune immagini, abbiamo apprezzato le differenze e poi abbiamo sperimentato. I bambini hanno scattato in libertà sperimentando punti di vista anomali, inquadrature storte, ricerca di dettagli. Ho trovato le loro immagini davvero straordinarie, alcune hanno una forza davvero importante, da “grandi” fotografi.

La cosa incredibile di questa esperienza è che hanno cercato forme geometriche negli stessi luoghi 19 bambini di 9 anni lo scorso anno e 26 bambini di 7 anni questo, ma dei tanti scatti non ne trovate uno uguale all’altro, ognuno si è speso e messo in gioco personalmente, sono rarissime le situazioni in cui si è verificato un effetto emulazione, ognuno voleva cercare le prorpie geometrie, il proprio punto di vista. Credo abbiano fatto un percorso davvero importante, che sicuramente va metabolizzato e andrebbe nel tempo consolidato e coltivato, sicuramente alcuni passaggi o conquiste non sono per loro cosi razionali e concreti in questo momento ma credo che lo saranno ad ognuno a suo modo e con tempi diversi. In ogni caso abbiamo fatto educazione al’immagine è questo già di per se è un grande risultato.

Ringrazio davvero quindi i 26 giovani fotografi della 2A della Scuola Primaria Don Milani di Ferrara e ringrazio le insegnati Elisabetta Mattioli e Sandra Massari che hanno voluto questo laboratorio e che con me lo hanno realizzato.

Buon Divertimento!!

E alla fine di questo percorso i bambini della 2A e le loro insegnanti mi hanno dedicato una bellissima filastrocca!

Grazie davvero di cuore!

A Jessica

Cara Jessica,
ti vogliamo ringraziare
per il tempo che ci hai
voluto dedicare.
Ci hai insegnato a fotografare
e un po’ di tecnica imparare:
se un soggetto vuoi immortalare
innanzi tutto lo devi centrare,
anche storto lo puoi inquadrare,
ma ben sicuro di ciò che devi fare.
Dall’ alto, dal basso,
di fronte a noi,
puoi fotografare
ciò che vuoi.
Con la nostra fotografia
abbiam cercato la geometria.
Ci hai insegnato ad osservare
prima di scattare,
poi con la nostra fantasia
abbiamo trasformato la fotografia.
Grazie per esserci stata,
da noi sarai sempre ricordata!

2020-07-30T10:51:06+00:00