L’obiettivo del questo corso sarà quello di fare un percorso completo che ci permetterà di capire e sperimentare un flusso di lavoro professionale.Vedremo come ragionare ed affrontare le diverse esigenze che di volta in volta si presentano. Analizzeremo insieme la struttura delle immagini e come intervenire sulle singole fotografie, faremo interventi tonali e cromatici, lavoreremo a zone con selezioni complesse o maschere estrapolate dai canali. Creeremo effetti ed atmosfere. Una panoramica che vi permetterà di sperimentare e lavorare con questo fantastico programma sui vostri progetti e sulle vostre fotografie senza limiti tecnici.
METODO:
La mole di informazioni e piccoli trucchi che vedremo insieme sarà davvero importante, l’esperienza ormai ampiamente rodata mi ha insegnato che è importante capire il procedimento e la logica che ne sta dietro e successivamente segnarsi gli eventuali passaggi. Ogni argomento verrà mostrato da me con esempi concreti e ripetuto in modo da consentire ad ognuno di prendere i propri appunti. Consegnerò comunque ai partecipanti copia delle slide in cui ritroverete le informazioni ed i passaggi che avremmo visto insieme. Verrà creato un gruppo chiuso di Facebook tra me e tutti i partecipanti in cui tutti potranno condividere le loro immagini, chiedere chiarimenti o aiuto durante e dopo il corso.
A CHI E’ RIVOLTO:
Il corso è aperto a chi ha approcciato Photoshop da poco o pensa di avere delle lacune ma anche a chi photoshop lo usa in maniera approfondita. Il metodo usato che parte dagli esempi concreti fa si che ognuno per il proprio livello potrà portare a casa un suo “bottino” da questo corso.
PROGRAMMA:
Questi i temi che verranno trattati:
- La struttura della fotografia: toni e croma come intervenire sulla fotografia.
- Camera Raw: lo sviluppo di Camera Raw in questi anni lo ha reso uno strumento indispensabile che nella stragrande maggioranza delle situazioni risponde da solo ad ogni esigenza.
- Ragionare a step: come affrontare la post-produzione di una immagine, cosa fare, con che ordine e perché?
- La palette livelli di Photoshop: un tesoro inesauribile, tanti strumenti che ci permettono di lavorare in maniera rapida, precisa ottenendo risultati davvero sorprendenti, in particolare vedremmo:
– Oggetti avanzati
– Livelli di Regolazione
– Metodi di Fusione dei Livelli
– Maschere di livello, vettoriali e di ritaglio - I canali ed i metodi di colore come fonte per intervenire a zone o fare selezioni complesse, con particolare a attenzione al Metodo di colore LAB ed alle sue tante potenzialità.
Docente:
Jessica Morelli
Quando:
Controlla nella sezione CORSI IN PROGRAMMA per verificare le date ed i luoghi in cui svolgerò a breve questo corso.