FOTOGRAFIA E CREATIVITA’

Cos’è la creatività? Tutti hanno la creatività oppure è una dote innata. Ci sono metodi per coltivare la creatività?

Esiste un workflow che ci permetta di sviluppare ed usare la nostra creatività? Il corso vuole rispondere a queste domande tramite l’analisi dell’immagine ma soprattutto tramite le esperienze concrete, una grande palestra per andare oltre e mettersi in gioco. Faremo un percorso inverso rispetto ad un corso “canonico”, partiremo dall’esperienza concreta arrivando alla comprensione e sedimentazione della stessa. Ogni partecipante svilupperà un proprio progetto che possa diventare una mostra o una pubblicazione. Saranno curati gli aspetti di progettazione, elaborazione dell’idea, capacità di analisi e di scelta e soprattutto l’originalità delle proposte. Durante i primi due incontri verranno sperimentate tecniche di gruppo e non che avranno come primario obiettivo quello di dare degli strumenti ed una metodologia per poter sempre partire da un punto di vista diverso ed originale per poi poterlo usare o superare.

Primo incontro di 2/3 ore
Come si interpreta e racconta un oggetto o un emozione?
Esercitazione pratica sui metodi di interpretazione di un soggetto.

Secondo incontro di 2/3 ore
Costruiamo il nostro progetto. Progettazione e lavoro pratico per la definizione di un nostro progetto sfruttando metodi ed un work flow che consente di produrre creatività uscendo dagli schemi, superando le proprie barriere.

Terzo incontro di 2/3 ore
La creatività analizzata tramite un percorso didattico, di osservazione e commento di diversi autori e tramite l’analisi dei lavori realizzati e progettati durante il corso dai partecipanti.

Quarto incontro di 2/3 ore
Curiamo, confezioniamo e analizziamo i nostri progetti. Scegliamo e facciamo l’editing dei progetti per la realizzazione di ciò che sarà deciso (mostra, prodotto editoriale, sito, ecc…)

Docenti: 
Jessica Morelli
Laura Sassi

2017-11-12T17:35:06+00:00